City Bike

Alghero – Porto Conte – Capo Caccia
Itinerario su asfalto da fare in bici di circa 45 km.
Fuori dal Camping Laguna Blu superare la rotonda e procedere sempre dritti verso Porto Conte. La strada termina con un bivio, a sinistra El Faro e a destra Capo Caccia, girare a destra. Dopo aver proseguito per qualche chilometro sulla sinistra si trova la spiaggia di Mugoni che si affaccia alla Baia di Porto Conte, superata la stessa troverete alla vostra destra l’ oasi di protezione faunistica e cattura denominata “Le Prigionette” o meglio conosciuta come L’Arca di Noè. Si consiglia la visita al Monte Timidone ( grado di difficoltà medio alto) e Isola Piana per il panorama unico di cui si può godere. Rientro in Alghero via Santa Maria la Palma o via Fertilia per tornare al Laguna Blu.

Alghero

Coordinate GPS
40.5633, 8.32017

Alghero, conosciuta anche come la piccola Barcellona per aver conservato l’uso del catalano dai suoi abitanti, è tra le principali porte di accesso alla Sardegna grazie al vicino aeroporto nelle vicinanze di Fertilia.

Porto Conte

Coordinate GPS
40.5939, 8.20417

La baia di Porto Conte, un’insenatura naturale della Riviera del Corallo, è racchiusa tra i promontori carsici di Capo Caccia e Punta Giglio e si affaccia sulla rada di Alghero. La costa è formata da insenature, da dirupi e dal lungo arenile della spiaggia di Pineta Mugoni.

Capo Caccia

Coordinate GPS
40.5611, 8.16392

Capo Caccia è un imponente promontorio di roccia calcarea che si affaccia sulla rada di Alghero, e con punta Giglio, l’altro promontorio di roccia calcarea di Alghero, racchiude il grande golfo di Porto Conte. Qui vi risiede la stazione meteorologica di Capo Caccia e, per la sua posizione strategica è dotato di un faro, che con i suoi 186 metri di altezza è uno dei più visibili a distanza di tutto il Mediterraneo e di tutta Italia.